Plusvalenza fabbricati donazione e plusvalenza terreni edificabili
Salve,
nell'ottobre del 2006 ho venduto un fabbricato con una porzione di terreno annesso (ottenuti entrambi per donazione nel 2005 , mio padre si è lasciato l'usufrutto infatti sull'atto di compravendita del 2006 siamo presenti sia io (come nudo proprietario) che mio padre(come usufruttuario)).
L'atto di compravendità è diviso in due parti una per il fabbricato (fabbricato rurale esistente dagli anni 70 costruito da mio padre e accatastato nel 2005 ) ed una per il terreno edificabile.
vi volevo fare delle domande relativamente alle plusvalenze:
1) per quanto riguarda il fabbricato non dovrebbe generare plusvalenze in quanto la donazione è neutra e quindi per il conteggio dei 5 anni dall'acquisto bisogna considerare la data dalla quale mio padre possiede il fabbricato che risale agli anni 70. è giusta questa mia affermazione?
2) per il calcolo del valore del terreno edificabile da confrontare con il valore di vendità per tirare fuori la plusvalenza può essere dedotto dai valori quantificati nella donazione del 2005? altrimenti visto che i terreni appartengono a mio padre dagli anni 70 come viene effettuato il calcolo del valore ogriginario?
Grazie dell'aiuto
|