Citazione:
Originalmente inviato da SABBRY si! mi sei stata utilissima!! e ti ringrazio molto!
per me la soluzione ideale sarebbe quella di modificare il conto della mia registrazione in un conto non deducibile.
per quanto riguarda i risconti attivi, io li rilevo al 31/12/09 e poi nel 2010 devo fare un giroconto? con quale scrittura?
se così fosse all'inizio 2009 io nn ho fatto alcun giroconto (è il primo anno per me...  )
ti ringrazio!
ciao
sabry |
Ciao Sabry,
per quanto riguarda i risconti attivi, quindi costi di compentenza totale o parziale dell'esercizio successivo, vengono rilevati al 31/12/2009 con una scrittura del tipo:
Risconti attivi a fitti passivi
può capitare ad esempio che al 01/12/2009 venga pagato il canone d'affitto (per ipotesi bimestrale).
Quindi un mese è di competenza del 2009 e l'altro del 2010
quando ricevi la fattura di locazione avrai:
diversi a Fornitore c/fitti passivi
nei diversi ci sarà il c/fitti passivi e il c/iva a credito
il risconto ti serve per portare una parte nello stato patrimoniale e rinviare così
parzialmente il costo nell'anno successivo, ma nello stesso tempo con la registrazione storni anche il conto di costo 2009.
al 01/01/2010 la registrazione sarà
fitti passivi a risconti attivi.
Il tutto sempre che sia ordinaria, in caso di semplificata dipende sempre dal tipo di programma usi, in genere è cmq possibile fare delle specie di scritture anche se "semplificate".
Spero di esser stata chiara.. a volte non è facile esprimersi.
Ciaooo