Visualizza messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 20-11-2007, 17.52.48
Speedy Speedy non è connesso
Senior Member

Speedy is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nico317 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
vorrei sottoporvi questo quesito :
Mi è stato detto che certe spese di manutenzione autoveicoli, denominate "Gestione Automezzi" relative a : cambio olio e filtro, cambio pneumatici, ed altre che non ricordo ben, non rientrerebbero nel calcolo del 5% sul valore complessivo dei cespiti per determinare il tetto delle spese di manutenzione detraibili nell'esercizio.
Ho capito bene? Qualcuno ne sa di più?
Sarei molto grata anche delle risposte negative.
Il problema sta nel distinguere le spese di manutenzione vere e proprie dagli acquisti di materiali da consumo.
Ad esempio:
= se cambio l'olio, il lubrificante è sicuramente materiale da consumo mentre il filtro potrebbe essere considerato manutenzione ordinaria
= anche per i penumatici, alcuni ritengono che siano inquadrabili come materiali da consumo (sopratutto nelle imprese di autotrasporto), mentre altri le inquadrano come manutenzioni straordinarie
= se riparo il motore o l'impianto elettrico, siamo sicuramente in presenza di manutenzione ordinaria o straordinaria, ecc.

Quindi, valutazione caso per caso. Nel dubbio, per i lubrificanti opterei per il materiale da consumo, per il resto opterei per la manutenzione.

Ciao