Citazione:
Originalmente inviato da nico317
Buongiorno a tutti,
vorrei sottoporvi questo quesito :
Mi è stato detto che certe spese di manutenzione autoveicoli, denominate "Gestione Automezzi" relative a : cambio olio e filtro, cambio pneumatici, ed altre che non ricordo ben, non rientrerebbero nel calcolo del 5% sul valore complessivo dei cespiti per determinare il tetto delle spese di manutenzione detraibili nell'esercizio.
Ho capito bene? Qualcuno ne sa di più?
Sarei molto grata anche delle risposte negative.
|
Il problema sta nel distinguere le spese di manutenzione vere e proprie dagli acquisti di materiali da consumo.
Ad esempio:
= se cambio l'olio, il lubrificante è sicuramente materiale da consumo mentre il filtro potrebbe essere considerato manutenzione ordinaria
= anche per i penumatici, alcuni ritengono che siano inquadrabili come materiali da consumo (sopratutto nelle imprese di autotrasporto), mentre altri le inquadrano come manutenzioni straordinarie
= se riparo il motore o l'impianto elettrico, siamo sicuramente in presenza di manutenzione ordinaria o straordinaria, ecc.
Quindi, valutazione caso per caso. Nel dubbio, per i lubrificanti opterei per il materiale da consumo, per il resto opterei per la manutenzione.
Ciao