Citazione:
Originalmente inviato da Speedy
Il problema sta nel distinguere le spese di manutenzione vere e proprie dagli acquisti di materiali da consumo.
Ad esempio:
= se cambio l'olio, il lubrificante è sicuramente materiale da consumo mentre il filtro potrebbe essere considerato manutenzione ordinaria
= anche per i penumatici, alcuni ritengono che siano inquadrabili come materiali da consumo (sopratutto nelle imprese di autotrasporto), mentre altri le inquadrano come manutenzioni straordinarie
= se riparo il motore o l'impianto elettrico, siamo sicuramente in presenza di manutenzione ordinaria o straordinaria, ecc.
Quindi, valutazione caso per caso. Nel dubbio, per i lubrificanti opterei per il materiale da consumo, per il resto opterei per la manutenzione.
Ciao
|
Grazie per la risposta,
però se porto un automezzo dal meccanico per la riparazione e mi sostituisce l'olio ed il filtro con la relativa manodopera, devo tenere divise le varie voci ?
Da quella fonte , sembrerebbe che tutto il conto rientrerebbe nella gestione automezzi (propriamente detta) e quindi esclusione dal 5%.
Mah...