Citazione:
Originalmente inviato da bicio707
quindi nel mio caso visto che si tratta della seconda cessione, la base imponibile da assoggettare ad iva sarà pari 1/100 della base impobibile.
questo perché il primo acquirente si è detratto il 10 %. questo ha emesso fattura assoggettando solo il 10% della base ad iva. io quindi mi sono detratto solo il 10% di quello esposto in fattura.
Va bene il mio ragionamento??
Grazie a Tutti
|
Tenendo conto della regola che l'iva va rifatturata nella stessa proporzione di quanto detratto, il tuo ragionamento è giusto.
Infatti:
= il primo acquirente ha ad esempio acquistato l'auto per 20.000 più 4.000 di iva con detrazione di 400
= egli la rivende al secondo acquirente assoggettando ad iva soltanto il 10% del prezzo di vendita (ad esempio 10.000 di cui 833 imponibile e 167 iva)
= il secondo acquirente ha recuperato 16,7 di iva per cui, quando rivende, la proporzione sarà dell'1% assoggettato ad iva ed il 99% non assoggettato
Preciso anche che, in questi casi, consiglio al mio cliente secondo acquirente di non detrarre alcunchè per iva (dato l'esiguo importo del recupero) e di gestire l'acquisto con il regime del margine per cui, quando rivenderà, l'operazione verrà nuovamente gestita con il regime del margine.
Ciao