Visualizza messaggio singolo
  #4 (permalink)  
Vecchio 14-12-2007, 16.09.53
Speedy Speedy non è connesso
Senior Member

Speedy is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elio26 Visualizza messaggio
ciao Danilo ma anche se il rivenditore mi fa una fatura in cui mi dice che l'IVA è stata gia esposta? In pratica ho trovato una bellissima occasione,il rivenditore però mi ha detto che applica l' art 38(se non ricordo male)....che io non so cosa sia e mi diceva che forse non posso dedurre niente in questo modo. Se non ho capito male è come se la macchina nonostante sia in una concessionaria a me la vende il proprietario direttamente. In questo caso cosa succede quindi?posso dedurre ugualmente? grazie mille.
Elio
Se posso intromettermi, direi che il riferimento all'articolo 38 fa capire che si tratta di una vendita in regime del margine (decreto legge 41/1995), quindi con iva incorporata e non recuperabile. Ai fini imposte dirette invece vale quanto affermato da Danilo Sciuto.
Le parole "la vende il proprietario direttamente" potrebbero significare che si è in presenza di una vendita per procura, diversa quindi da quella del regime del margine nella quale il rivenditore è invece il concessionario. Ma ai fini iva il discorso rimane invariato.

Ciao