Discussione: minimi e partita iva
Visualizza messaggio singolo
  #17 (permalink)  
Vecchio 04-01-2008, 20.19.56
Patty76 Patty76 non è connesso
Senior Member

Patty76 is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sala Visualizza messaggio
al di la del fatto che sia conveniente o no per quelli dell'agenzia delle entrate, io sono perplessa riguardo all'Inps e all'Inail.
Il ragionamento che faccio è questo: domani consiglio a un mio cliente di aderire a questo regime.
Lui non apre partita iva, quindi non esiste per nessun ente, perchè non va ne in camera di commercio ne tantomeno all'inps e all'inail
Lui lavora, emette le sue belle fatture e fa i suoi bei acquisti. Ora:_
1) non può acquistare con partita iva perchè non ce l'ha quindi cosa scarica? gli scontrini fiscali?
quando c'è la dichiarazione fa ricavi meno costi ( quali costi) e versa il 20%.
Fino qui che bello tutto bene.
E l'inps? e l'inail ? praticamente nessuno ha parlato ( o io non ho letto) di quali saranno i suoi contributi, di come dovrà versarli ecc. Se non è iscritto in camera di commercio non è artigiano ecc ecc ecc.
praticamente da domani tutti quelli che vengon beccati in nero rispondono "sono libero professionsta, o lavoratore autonomo".
al di la della lunga esposizione , scusate, qualcuno ha capito come funziona inps e inail ?

Comunque non credo che non serva la partita iva.
Stamattina l'operatore dell' Ade che parlava con una contribuente di questo regime speciale dicendole che le conveniva...la stava aiutando a compilare il modello per l'attribuzione della partita iva!