Visualizza messaggio singolo
  #3 (permalink)  
Vecchio 06-01-2008, 13.28.48
roby72 roby72 non è connesso
Member

roby72 is on a distinguished road
Predefinito

Per quanto concerne la scelta del codice concordo con quando tetto da sciuto. Mentre per quanto riguarda la natura giuridica ti vorrei fare presente che il comma 2 dell'articolo 2 del DL 4 luglio 2006 n. 223 alla lettera c), ha inteso eliminare, come si legge nella relazione di accompagnamento, "l'anacronistico divieto di erogare servizi professionali utilizzando la forma della società di persone o quella della associazione..."
Infatti dall'entrata in vigore del DL 223/2006, sono abrogate le disposizioni legislative e regolamentari che prevedono con riferimento alle attività libero professionali e intellettuali:
• il divieto di fornire all'utenza servizi professionali di tipo interdisciplinare da parte di:
1.società di persone (ss, snc, sas; resta il divieto per le società di capitali),
2.associazioni tra professionisti (Legge n. 1918/39),
fermo restando che:
a.l'oggetto sociale relativo all'attività libero-professionale deve essere esclusivo,
b.il medesimo professionista non può partecipare a più di una società,
c.la specifica prestazione deve essere resa da uno o più soci professionisti previamente indicati, sotto la propria personale responsabilità.
Inoltre a mio avviso visto che la normativa in questione fa riferimento ad attività libero-professionale, senza alcuna ulteriore precisazione, ritengo che si riferisca, ai sensi dell'art2230 cc, anche a quei professionisti privi di albo e/o cassa. Quindi a mio avviso è possibile nel caso specifico cositutire una snc purche vengano rispettati i requisiti che ti ho detto prima.
Quello che, sinceramente, non mi è chiaro e colgo l'occasione per rivolgere il questito ai voi della comunity, e se la società deve applicare la ritenuta d'acconto in fattura