Ciao Sviluppatore, questa volta ho avuto dei problemi con l'invio delle comunicazioni intrastat predisposte con il software. E' il terzo invio che faccio con CT, ma questa volta ho avuto dei casi particolari. Innanzitutto mi chiedo, visto che alcuni clienti fanno decine di fattura intra tutte per servizi, se non sia possibile automatizzare in qualche modo la procedura per la registrazione delle fatture al semplice inserimento del codice iva ints evitando di dover entrare per ciascun documento nel dettaglio (cliccando sulla lente di ingrandimento) per inserire i dati necessari alla comunicazione intra (almeno nei casi in cui questi sono già presenti nell'anagrafica del fornitore/cliente). Questo agevolerebbe molto la velocità di inserimento e in genere della procedura. Ho avuto poi una fattura intra proveniente dall'inghilterra ma espressa in euro. in questo caso il file generato veniva considerato errato perchè il software intraweb si aspettava l'indicazione anche in valuta. ho risolto inserendo manualmente il dato nel software edi, ma forse si può prevedere un meccanismo nel software CT. Un altra cosa ingestibile è risultata una nota di credito intra a storno (parziale) di una fattura. Il software intraweb non accetta il segno negativo che era stato inserito nel file. La procedura intraweb richiede, nel caso che si tratti dello stesso trimestre, che la cifra venga detratta direttamente dalla fattura di riferimento e quindi l'importo di questa inserita solo per l'eventuale residuo. Es fattura 500 euro NC 400 euro nella comunicazione intrastat ci deve essere solo 100. Non so questo sia risolvibile, io l'ho fatto manualmente. Infine i primi invii mi sono stati bocciati perchè non appariva che era effettuato da un soggetto delegato e quindi non c'era corrispondenza tra i codici fiscali. Anche in questo caso sono intervenuto sul software edi inserendo il delegato nel frontespizio e tutto si è risolto, ma non mi ricordo di averlo dovuto fare nei precedenti invii, quindi mi chiedo se sia successo qualcosa durante i vari aggiornamenti del programma. Grazie dell'attenzione
|