Citazione:
Originalmente inviato da Niccolò Accollare tutto al cliente lo ritengo un eccessivo aggravio, visto che gli eventuali successivi clienti otterrebbero un vantaggio economico non pagando (o pagando in forma ridotta) la mia conoscenza.
Accollarmi tutto mi sembra invece un atto di devozione, visto che comunque la mia conoscenza è finalizzata all'interesse di un terzo che ne trarrà dei benefici. |
Beh, per completare il mio ragionamento, un professionista, per avere margini adeguati DEVE applicare delle economie di apprendimento, nonché economie di scala! Cercare clienti con problematiche simili permette di abbattere i costi di apprendimento e di curare meglio i loro interessi. Come conseguenza, si potrà praticare un prezzo più basso guadagnandoci comunque un margine più che accettabile. Se invece ci si rivolge ad una clientela troppo eterogenea, il tempo che verrà speso per apprendere le normative (non potendo essere addebitato in toto per non finire "fuori mercato") sarà parzialmente a carico del professionista.