Citazione:
Originalmente inviato da danilo sciuto
Assolutamente no.
La linea telefonica uso affari è necessaria nel caso in cui essa si trovi in un immobile adibito esclusivamente ad ufficio/studio, ed ai fini della completa deduzione del costo. Completa deduzione, tra l'altro oggi presuntivamente negata dal fisco, nella misura in cui dall' 1/1/07 l'ha abbassata all' 80%.
Altro discorso, ma strettamente collegato: l'abbassamento della quota di deduzione dal 100% all' 80% mi sta facendo riflettere sull'opportunità di volturare le utenze uso affari in utenze uso privato, visto che probabilmente tale voltura comporterebbe un risparmio vicino al 30% (80% - 50%).
ciao
|
Ciao Danilo,
scusami se intervengo in un post da te trattato, ma al fine di evitare un qualche possibile equivoco io farei il distinguo tra imposte dirette ed iva anche se il quesito, molto generico, non lo precisa:
Per quanto riguarda l'iva la detrazione sulle utenze è detraibile, secondo il mio parere, solo se è stato
stipulato un contratto affari o commerciale, non essendo possibile detrarre nella sfera professionale l'iva assolta dal privato ed è deducibile secondo il criterio della quota inerente alla professione così come previsto dall'art. 19, 4° comma, del Dpr 633/1972.
Questo è il mio parere e mi piacerebbe conoscere anche il tuo punto di vista.
Ciao e buon we