Citazione:
Originalmente inviato da Dott.ssa Cecchetti Iniziano i dubbi...
inserito dati nel programma 3.2.0. dell ADE.. in tipo contratto fleggato IN DEROGA per quelli in essere al 040706 visto che scritto c'è già come da istruzioni Ade.
Immobile in leasing che viene sublocato parzialmente . PREMETTO CHE IL CONTRATTO DI SUBLOCAZIONE è STATO COMUNQUE REGISTRATO VERSANDO IMPOSTA FISSA DI € 67,00 A MAGGIO 2006 con il codice 109T come detto COMUNICATO Da ADE.
si tratta di un contratto di sublocazione ma all'Ade mi dicono caricare in dati locatore il nome del sublocatore e nel conduttore il nome del subconduttore...
Se sublocatore è ditta individuale metto dati del COD FISC non la PIVA e residenza del sublocatore e non dove svolge attività. e fin qui dovrebbe essere tutto giusto... chiedo dati catastali a proprietario inserisco canone annuale calcolo imposte registro..... e qui il primo dubbio.
1) GENERA LUI AUTOMATICAMENTE L'F24? E QUANDO E SOPRATTUTTO TRATTANDOSI DI SUBLOCAZIONE NON è CHE GENERA CON CODICE 115T e NON 109T? |
Eventualmente genera il mod. F23, ma per esperienza personale, dato che già registro i contratti di locazione con immobili ad uso abitativo il sistema semplicemente rilascia una ricevuta riepilogativa che contiene gli estremi di registrazione del contratto e gli importi dell'imposta di registro e di bollo assolte virtualmente. Nella ricevuta non indica il codice tributo usato, ma la procedura dovrebbe inoltrare i tributi automaticamente con il codice corretto in base alla scelta del tipo di contratto e/o al tipo di pagamento scelto nelle opzioni iniziali.
In base tuttavia alla risposta che l'Ade mi ha dato attraverso il servizio sms, non si dovrebbe procedere a una nuova registrazione, anche se col flag "in deroga" se il contratto ha già un numero di registrazione precedente, ma si dovrebbe usare la procedura dei pagamenti successivi.
Citazione:
Originalmente inviato da Dott.ssa Cecchetti 2) Nel codice fiscale soggetto richiedente la registrazione devo mettere il mio che sono l'intermediario che lo trasmette o quello del sublocatore? |
Il soggetto richiedente la registrazione è l'intermediario abilitato a trasmettere le richieste di registrazione attraverso l'applicazione Entratel. Il CF del locatore va messo eventualmente nel campo CF dell'intestatario del c/c convenzionato, se si vogliono addebitare le imposte sul c/c del locatore, altrimenti di nuovo il CF dell'intermediario per addebitarle sul c/c dell'intermediario.
Citazione:
Originalmente inviato da Dott.ssa Cecchetti 3) nel codice fiscale dell'intestatario convenzionato del c/c metto quello del sublocatore .... che per inciso lo copia su tutti gli altri contratti CHE HO SALVATO..... e molti hanno avuto lo stesso problema. |
Per evitarlo occorre inserire i codici fiscali e poi creare il file .xml, e rifarlo a ciascun contratto, altrimenti usa gli stessi codici fiscali per tutti i file .xml che crea.
Citazione:
Originalmente inviato da Dott.ssa Cecchetti Quando creo il file .xml non lo controlla. |
Non lo controlla l'applicazione dei contratti di locazione, va fatto controllare dall'applicazione Entratel con la procedura apposita prima di autenticarlo e di inviarlo
Citazione:
Originalmente inviato da Dott.ssa Cecchetti PUNTO FINALE ho contratto redatto dalla società il 28 agosto 06 periodo loc 010906-31082012 già registrato al 15 settembre 2006 versando già 1% ma all'ADE non mi hanno fatto compilare nulla per opzione IVA in quel periodo e l'avevo richiesto. ora devo fare opzione ma mi ricalcola 1% che ho già versato e mi dice che contratto tipo devo fleggare scritto e non in deroga... E' stato già registrato e pagato tutto!
Qualcuno è riscito a risolvere??????
Dott.ssa Valeria |
L'applicazione per l'invio telematico dei contratti di locazione non permette di inviare solo la dichiarazione per l'opzione IVA, credo che per quello sia necessario rivolgersi all'Agenzia delle Entrate, ufficio locale per chiedere come fare la dichiarazione, che probabilmente va inoltrata a parte. Anche io ho registrato in settembre contratti con oggetto immobili strumentali e ho inserito la dichiarazione in una clausola del contratto, ma se occorre farla a parte è opportuno sentire direttamente l'ADE.
Ho però un dubbio sull'imposta di bollo: la procedura che permette di inviare i contratti mai registrati con la scelta del flag "in deroga" propone come numero di copie da inviare "1" e applica quindi € 14,62 in automatico. E' corretto inviarla così o anche in questo caso le copie da registrare, benché virtuali dato che il testo non va inviato, devono essere almeno 2 come per gli altri contratti?
Marco