Visualizza messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 17-03-2008, 19.08.53
Rafelito Rafelito non è connesso
Member

Rafelito is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gdlstudio Visualizza messaggio
La legge finanziaria 2007 (L. 296/2006, art. 1, commi 280-284)(e poi quella 2008) ha previsto la possibilità di usufruire di un credito d'imposta per le spese di ricerca e sviluppo di prodotto e di processo.
In altre parole le aziende, per il periodo 2007, 2008, 2009 possono utilizzare in compensazione con l'F24, il 10% (15% se con Università) delle spese di ricerca.
Un'azienda vuole usufruire di questo credito d'imposta già per il 2007.
Il Ministero dello Sviluppo Economico mi ha assicurato che il decreto è alla firma del Ministro Bersani e uscirà senz’altro prima della presentazione del Modello Unico.
La bozza del credito d’imposta prevede quanto segue:

In base a quanto dice la bozza del decreto, il credito d’imposta dovrà essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta nel quale sono stati sostenuti i costi agevolabili. In un’apposita sezione della dichiarazione dovrà inoltre essere riportato il prospetto relativo ai costi sulla base dei quali è stato determinato l’importo del credito.
Il credito d’imposta non concorrerà alla formazione del reddito né della base imponibile IRAP, e sarà utilizzabile ai fini dei versamenti delle imposte sui redditi e dell’IRAP dovute per il periodo d’imposta nel quale sono stati sostenuti i costi.
L’eventuale eccedenza sarà utilizzabile in compensazione a decorrere dal mese successivo al termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al medesimo periodo d’imposta.
Visto che non è ancora arrivato il decreto operativo, come devo comportarmi secondo voi dal punto di vista contabile?
Io pensavo di rilevare il contributo (non soggetto ad IRES e IRAP) come sopravvenienza attiva nel bilancio 2008 (visto che il credito lo posso utilizzare solo dopo la presentazione della dichiarazione) anche se il credito d’imposta sarebbe relativo a costi del 2007.
Vorrei sentire un vostro parere.

Cordiali saluti

Giovanni De Lorenzi
Ciao,
semplice annotazione che la LF 2008 per il caso di intervento di enti di ricerca accreditati ha innalzato al 40% del costo totale.
Per quanto riguarda l'utilizzo della sopravvenienza non sarei tanto daccordo, cmq su sito fisco e tasse c'è un articolo datato per il 2007 che fa proprio al caso tuo!

R.d.V.