Citazione:
Originalmente inviato da bellebimbe
Non riesco a trovare nulla circa l'orario di lavoro dei Quadri commercio.
Hanno comunque l'obbligo di rispettare l'orario di lavoro? O è sufficiente che all'interna della giornata svolgano almeno 8 ore?
Grazie
|

Ti riporto gli articoli del CCNL -
Art. 108
(Orario)
Ai sensi dell'art. 1 del R.D.L. 15 marzo 1923, n. 692, ai quadri si applicano le disposizioni di cui all'art. 129 del presente c.c.n.l.
Art. 129
(Disposizioni speciali)
Al personale preposto alla direzione tecnica o amministrativa dell'azienda o di un reparto di essa con la diretta responsabilità dell'andamento dei servizi, e cioè i gerenti, i Direttori tecnici o amministrativi, i capi ufficio ed i capi reparto che partecipano eccezionalmente alla vendita o al lavoro manuale, che per il tempo necessario al regolare funzionamento dei servizi ad esso affidati, presta servizio anche fuori dell'orario normale di lavoro, non è dovuto alcun compenso speciale salvo per i servizi di notte o nei giorni festivi per i quali saranno riconosciuti i seguenti trattamenti:
- la sola maggiorazione del 30% sulla quota oraria della normale retribuzione di cui all'art. 185, per le ore prestate di domenica;
- la quota oraria della retribuzione di fatto di cui all'art. 187, e la maggiorazione del 30% da calcolare sulla quota oraria della normale retribuzione di cui all'art. 185, per le ore di lavoro straordinario prestate nelle festività;
- la quota oraria della retribuzione di fatto di cui all'art. 187, e la maggiorazione del 50% da calcolare sulla quota oraria della normale retribuzione di cui all'art. 185, per le ore di lavoro straordinario prestate di notte, non in turni regolari di servizio.
Possono essere eseguiti oltre i limiti del normale orario giornaliero o settimanale i lavori di riparazione, costruzione, manutenzione, pulizia e sorveglianza degli impianti e quegli altri servizi che non possono compiersi durante l'orario normale senza inconvenienti per l'esercizio o pericolo per gli addetti, nonché le verifiche e prove straordinarie e la compilazione dell'inventario dell'anno.
Norma transitoria
Il sistema di computo di cui al presente articolo decorre dal 1º novembre 1984.
UNA PRECISAZIONE: I QUADRI SI CONSIDERANO PERSONALE DIRETTIVO QUINDI NON SONO ASSOGGETTATI AL CONTROLLO DELL'ORARIO DI LAVORO, SI RILEVA LA PRESENZA E BASTA, INFATTI NON VIENE LORO RETRIBUITO IL LAVORO STRAORDINARIO SE NON NEI CASI SOPRA CITATI.
Ciao e Auguri di Buona Pasqua!
