Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 23-02-2007, 16.52.23
bertoberto bertoberto non è connesso
Junior Member

bertoberto is on a distinguished road
Predefinito Fatture senza inscrizione alla camera di commecio....

Salve, sono un nuovo utente,sono un artigiano che s occupa di impianti elettrici, sono regolarmente iscritto alla camera di commercio e posseggo partita iva, generalmente mi faccio dare un' aiuto da altri artigiani con i miei stessi requisiti.
nell'anno 2006 mi sono atto aiutare sempre da un artigiano con i miei stessi requisiti, almeno così credevo.
Infatti dopo mesi di collaborazione, un mio cliente mi richiede la visura camerale e il D.U.R.C., ovviamente a me e per chi collabora con me, quindi anche per questo suddetto artigiano.
Vengo quindi a scoprire che questo artigiano ha chiuso l'attività il 31/12/2005 a mia insaputa ma continuava regolarmente a fatturarmi come prestatore di mano d'opera, ovviamente quando ho scoperto questo ho preferio non avere più rapporti con questa persona.
L'unico documento che è riuscito a portarmi è una partita iva dell'enasarco ma non è iscritto a nessun albo degli agenti di commercio.
La mia domanda è poteva questo individuo fare regolare fattura se non aveva nessun tipo di attività?
Le fatture che mi ha fatto e che io ho regolarmente pagato sono valide ai fini fiscali? se non sono valide come posso tutelarmi dal momento che mi ha fatturato più di 30.000 euro?
Grazie