Visualizza messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 23-02-2007, 17.27.29
danilo sciuto danilo sciuto non è connesso
Administrator

danilo sciuto is on a distinguished road
Invia un messaggio via MSN a danilo sciuto
Predefinito

Bel pasticcio, non c'è che dire .....
Il suo "collega" ovviamente non poteva fare fattura non avendo una posizione iva aperta.
Purtroppo, le fatture che Le ha fatto sono invalide ai fini fiscali in quanto emesse da un soggetto che non esiste ai fini Iva.
L'unico modo per tutelarsi sarebbe quello di esigere che il suo collega riapra la posizione iva e le torni a fatturare gli importi pagati. L'alternativa della semplice ricevuta non è praticabile in quanto non ne ricorrono gli estremi di legge.

In bocca al lupo

Citazione:
Originalmente inviato da bertoberto Visualizza messaggio
Salve, sono un nuovo utente,sono un artigiano che s occupa di impianti elettrici, sono regolarmente iscritto alla camera di commercio e posseggo partita iva, generalmente mi faccio dare un' aiuto da altri artigiani con i miei stessi requisiti.
nell'anno 2006 mi sono atto aiutare sempre da un artigiano con i miei stessi requisiti, almeno così credevo.
Infatti dopo mesi di collaborazione, un mio cliente mi richiede la visura camerale e il D.U.R.C., ovviamente a me e per chi collabora con me, quindi anche per questo suddetto artigiano.
Vengo quindi a scoprire che questo artigiano ha chiuso l'attività il 31/12/2005 a mia insaputa ma continuava regolarmente a fatturarmi come prestatore di mano d'opera, ovviamente quando ho scoperto questo ho preferio non avere più rapporti con questa persona.
L'unico documento che è riuscito a portarmi è una partita iva dell'enasarco ma non è iscritto a nessun albo degli agenti di commercio.
La mia domanda è poteva questo individuo fare regolare fattura se non aveva nessun tipo di attività?
Le fatture che mi ha fatto e che io ho regolarmente pagato sono valide ai fini fiscali? se non sono valide come posso tutelarmi dal momento che mi ha fatturato più di 30.000 euro?
Grazie