Citazione:
Originalmente inviato da PINO
scusa Nico, non mi e' chiaro.
per il solo fatto che l'erede in parola ha sottoscritto una dichiarazione dei redditi non credo posso chiedere in compensazione un credito che appartiene all'asse ereditario (ci possono essere uno o piu' eredi (moglie figli)
a pag. 79 dell'Unico 2007 leggo:
in caso di rimborso non effettuato dal sostituto di imposta a causa del decesso del contribuente, il credito IRPEF puo' essere portato in diminuzione nella dichiarazione presentata dagli eredi per conto del deceduto.....
Mi puoi dare un cenno (circolare ADE o riferimento istruzioni ) di quanto tu dici
Grazie
|
Scusami, non avevo considerato l'ipotesi di più eredi.
Sai, purtroppo, lo scorso anno ha avuto io stessa la stessa , aimeè, esperienza in seguito alla morte di mia madre. Sono figlia unica,mio padre ha presentato l'unico di mia madre, in qualità di erede , e quest'anno nel suo 730 ho portato in detrazione il credito dello scorso anno .
Ritengo, cmq, che poichè l'unico relativo al de cuis deve essere presentato da un solo erede, e se dallo stesso risulta un credito d'imposta, in presenza di più eredi, se ne dovrebbe chiedere il rimborso e considerarlo con gli altri patrimoni del defunto.
Questo è un mio parere personale, poichè nel mio caso non avevo a che fare con altre persone.
Buona serata .