Visualizza messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 19-05-2008, 09.26.48
danilo sciuto danilo sciuto non è connesso
Administrator

danilo sciuto is on a distinguished road
Invia un messaggio via MSN a danilo sciuto
Predefinito

Effettivamente ce ne vuole per sbagliare il codice fiscale di chi versa.....
Cmq, immagino che l'uscita sia avvenuta dal c/c sociale, no?

Beh, io cercherei di risolvere la querstione tornando all'AdE, spiegando la situazione. Strano che non si risolva, visto che l'amministratore non ha partita iva ....

ciao

Citazione:
Originalmente inviato da Rob62 Visualizza messaggio
Salve a tutti, avrei un altro problema da sottoporre. L'impiegata di una mia cliente nell'ottobre 2006 versò un cospicuo importo di IVA inserendo però come contribuente non l'azienda ma l'amministratore unico (l'azienda si chiama come l'amministratore), pur essendo l'addebito regolarmente sulla banca dell'azienda.

L'errore emerse l'anno scorso in sede di dichiarazione quando controllai gli F 24.

In effetti nel cassetto fiscale l'amministratore (che non ha partita IVA) risulta aver versato l'IVA mentre l'azienda ha un "buco" quel mese.

Mi recai all'AdE chiedendo la correzione dell'errore in quanto evidente errore formale (anche se sanzionabile in quanto non meramente formale), ma l'impiegata, dopo alcuni tentativi, mi disse che non poteva farci niente in quanto il codice fiscale non era ancora un elemento variabile e che quindi bisognava attendere l'emissione dell'avviso bonario per chiedere la semplice ricombinazione dei codici.

Ora però un collega mi ha segnalato che l'AdE potrebbe anche assumere una posizione estrema e - contro ogni logica - chiedere il versamento di imposta e sanzioni, mentre l'amministratore unico dovrebbe chiedere il rimborso di quanto versato indebitamente. Oltretutto se saranno passati più di due anni potrebbero non restituire più l'imposta versata.

In effetti non ho in mano niente di scritto da parte dell'AdE che dimostri il mio interessamento alla questione, quindi pensavo di depositare comunque un'istanza in modo da avere una risposta ufficiale prima di ottobre.
Volevo sapere se avete già visto casi del genere e come vi siete comportati.