Citazione:
Originalmente inviato da mimì67
buongiorno a tutti. avrei un problema da risolvere. sono un artigiano idraulico e un mio cliente al momento del pagamento, mi ha richiesto l'emissione della fattura al 10% per effetto del decreto Bersani.Il problema sussiste in quanto i materiali che ho acquistato per effettuare i lavori sono stati acquistati al 20% di IVA. Come faccio adesso a fatturarli al 10%?inoltre il cliente deve essere in possesso di qualche documento che attesti che ha ricevuto l'agevolazione al 10%? Posso emettere due diverse fatture una per i materiali al 20% e casomai una per la manodopera al 10%? grazie a tutti 
|
..Nessun problema per la diversa aliquota IVA .. (Credito/debito... per differenza liquidi l'iva). In merito alla fatturazione se vi sono beni significativi devi fare il calcolo come indicato da Speedy (solo in caso di beni significativi... ma probabilmente è il tuo caso). La possibilità di fatturare al 10% è prevista dalla legge 488/99 art. 7 e succ. modifiche quindi non sarebbe necessario nulla (unica possibile precisazione relativa al fatto che l'immobile oggetto di intervento è identificato come civile abitazione)
.. ricordati solo di indicare il costo della manodopera ... (vedi vari post-it)