26-05-2008, 10.15.22
|
|
Administrator
|
|
|
|
1) Non devi inserirli.
2) Non per forza.
3) Sì
4) No
ciao
Citazione:
Originalmente inviato da Willy
Salve
chiedo anticipatamente scusa per la banalità dell'argomento, ma ho appena aperto partita IVA come professionista ( povero me....) e ho alcuni dubbi in merito alla corretta procedura da eseguire attinente l'acquisto dell'auto.
Avendo aperto un c/c bancario dedicato alla professione, pur avendone un altro personale, per l'acquisto dell'auto ho proceduto a trasferire la somma occorrente, dal c/c personale a quello professionale.
1) DOMANDA - Essendo inutile chiedervi se la suddetta operazione sia corretta o meno ( oramai l'eventuale frittata è già stata fatta ) vorrei sapere se adesso contabilmente devo o meno inserire tale somma "incassata" nel registro IVA integrato ( gli unici che vorrei istituire oltre a quello dei beni ammortizzabili ) descrivendo l'operazione come apporto personale ( operazione che normalmente avrei fatto se avessi tenuto il registro delle miovimentazioni finanziarie ).
2) DOMANDA - La somma occorrente ad acquistare tutto ciò che è parzialmente deducibile ( es telefonino, costi auto etc ) deve necessariamente transitare dal c/c dedicato?
3) DOMANDA - La polizza auto incendio e furto è un costo auto deducibile al 40%?
4) DOMANDA - Apporti personali e prelevamenti devono o meno essere riportati nei registri?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che potrete darmi.
|
|