Visualizza messaggio singolo
  #3 (permalink)  
Vecchio 30-03-2007, 11.16.11
francescociccio francescociccio non è connesso
Member

francescociccio is on a distinguished road
Predefinito

grazie !!!

Citazione:
Originalmente inviato da Speedy Visualizza messaggio
Ritrascrivo una precedente risposta del 2.3.2007:
= per le liquidazioni cessate o iniziate prima del 30.9.2006 (sette mesi prima dell'1.5.2007) valgono i vecchi termini, quindi IVA e 770 entro la scadenza ordinaria, Unico e IRAP entro la fine del decimo mese successivo (ovviamente senza studi settore);
= per le liquidazioni cessate o iniziate dopo il 30.9.2006 valgono i nuovi termini, quindi IVA e 770 entro la scadenza ordinaria, Unico e IRAP entro la fine del settimo mese successivo;
= per quanto riguarda il modulo da utilizzare, utilizzerei quello nuovo se sono state già pubblicate le specifiche tecniche di trasmissione, altrimenti userei quello dell'anno precedente.
Nel tuo caso, dato che la liquidazione è iniziata il 15.10.2006, mi comporterei come dici tu cioè:
= dichiarazione IVA autonoma entro il 31.7.2007, dichiarazione 770 entro il 30.9.2007;
= dichiarazione dei redditi (solo quadri RF + RM + IRAP) su moduli nuovi ormai pubblicati da tempo entro il 31.5.2007;
= altra dichiarazione dei redditi (tutti gli altri redditi personali ad esclusione di quelli già dichiarati) entro il 31.7.2007.
Rimangono alcuni problemi aperti:
= il primo è quello del modulo da utilizzare se non fossero ancora pronti i moduli entratel di controllo. In questo caso utilizzerei senza tanti patemi d'animo quello vecchio visto che, fortunatamente, sopratutto a livello periferico i funzionari ADE sono persone comprensive dei problemi che investono i professionisti intermediari. Comunque in tanti anni non ho mai ricevuto sanzioni per utilizzo di modulo inesatto, per questa fattispecie;
= il secondo è quello, in caso di presentazione ravvicinata di due dichiarazioni dei redditi separate, di come gestire la seconda dichiarazione. Non può essere integrativa in quanto si sovrapporrebbe alla prima, ma se non la faccio integrativa potrebbe essere respinta in quanto ritenuta un duplicato della prima. Speriamo che questo dubbio venga presto chiarito;
= il terzo è quello della eventuale opzione del dichiarante per la tassazione ordinaria dei redditi indicati nella prima dichiarazione. Come può essere gestita ? Non ne ho la minima idea, ma credo sia opportuno non fare alcuna opzione.
Ciao