Visualizza messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 03-06-2008, 13.44.49
Contabile Contabile non è connesso
Senior Member

Contabile is on a distinguished road
Manda un messaggio tramite Skype™ a Contabile
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Bingo Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono un libero professionista e sull'argomento in oggetto ho diversi dubbi: in particolare sulla

1) percentuale che posso detrarre dall'affitto e delle utenze per l'abitazione ad uso promiscuo?
50 % del costo sostenuto sull’affitto e su buona parte delle utenze. Fa eccezione il telefono.

Citazione:
2) e poi un dubbio: come faccio a dimostrare l'uso promiscuo? Sono un libero professionista e non ho altri studi, uffici o abitazioni. Può bastare?
Basta la copia del contratto di fitto.

Citazione:
3) per scaricarmi l'affitto basta la ricevuta che mi rilascia il proprietario di casa?
Si.

Citazione:
4) per le utenze (telefono, luce, gas) che non riferimento alla partita ma sono intestate a mio nome posso scaricare qualcosa anche se non contengono riferimento alla P. Iva e non sono contratti business?
Sulla deducibilità costi telefono ti rimando ad una ricerca sul forum. Ci sono diversi post che indicano il come regolarsi per casi come il tuo.

P.S. Alcuni per il gas utilizzano per la deduzione del costo “ il consumo a cubatura” per la stanza utilizzata ad ufficio e per la luce prudenzialmente rapportano il consumo al numero di stanze.