Visualizza messaggio singolo
  #4 (permalink)  
Vecchio 30-03-2007, 17.46.13
sindoni sindoni non è connesso
Banned

sindoni is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Speedy Visualizza messaggio
Ho affrontato casi simili e mi sono comportato come dici tu.
Ho infatti contabilizzato come ricavo ad esempio 10.000 ed ho rilevato in contropartita 10.000 come acquisti di cose future, che diventeranno rimanenze o immobili strumentali a seconda dell'uso che se ne farà e dell'attività svolta dal venditore dell'area. Quindi tutto a valore di costo senza tenere conto dell'effettivo valore di mercato delle cose future.
Ciao

Io come prima cosa definirei, sulla base delle clausole contrattuali, se trattasi di contratto di permuta od altro... non è infrequente il caso in cui si costituisce un contratto di misto di vendita-appalto che impropriamente viene chiamato contratto di permuta…

<<rilevato in contropartita 10.000 come acquisti di cose future>>
e da allocare in quali poste del bilancio?

Se il contratto in ipotesi è una permuta con un bene futuro l’acquirente degli appartamenti nel fabbricato da costruire potrebbe rilevare solo la costituzione di un’obbligazione dell’impresa edile acquirente e non un acquisto… Io credo!

A prescindere dall’inevitabile rettifica dell’importo dichiarato, ai fini dell’iva e della determinazione del reddito, rettifica sulla base del valore normale dei beni prescindendo dalla dimostrazione della percezione del maggior corrispettivo.

Ciao