Citazione:
Originalmente inviato da Deliese
Buongiorno al forum.
Il mio software non mi permette di compensare eventuale credito IRPEF con il tributo ICI.
Grazie a chi mi può essere di aiuto.
|
Nessun baco da come ho letto
Segnalo tuttavia per gli amici e per quanti utilizzano il forum che:
Saldo e minimi di versamento UNICO 2008
Per i pagamenti a saldo dell'anno 2007 e a titolo di primo acconto per il 2008, la scadenza è fissata al 16 giugno 2008. E' anche possibile differire il pagamento dal 17 giugno al 16 luglio 2008, con lo 0,40% in più. Gli importi a saldo dovuti per l'Irpef e le relative addizionali, se versati in unica soluzione, sono arrotondati all'unità di euro. Considerato che nell'Unico gli importi sono indicati con arrotondamento all'unità di euro, i versamenti si eseguono a partire da 13 euro. Il "minimo" di esonero, fissato a 12 euro, è previsto sia per il pagamento sia per il rimborso. Questo significa che il "minimo", come esonera dal pagamento, esclude che possa essere rimborsato. Gli importi che superano il "minimo" sono dovuti o sono rimborsabili per intero. Da quest'anno, il minimo di 12 euro vale anche per i crediti indicati in dichiarazione.
E' infatti stabilito che sono esclusi dalla compensazione gli importi a credito risultanti dalle dichiarazioni dei redditi (Irpef, addizionali comunali e regionali all'Irpef e Ires) che non superano i dodici euro. La nuova norma, che ha effetto a partire dalle dichiarazioni da presentare nel 2008, vale sia per le dichiarazioni presentate con il modello Unico, sia per le dichiarazioni dei redditi presentate con il modello 730 (articolo 1, comma 223, legge 24 dicembre 2007, n. 244, pubblicata sul supplemento ordinario n. 285/L alla Gazzetta ufficiale n. 300 del 28 dicembre 2007).