Discussione: Ravvedimento saldo IVA
Visualizza messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 03-04-2007, 17.47.07
Speedy Speedy non è connesso
Senior Member
 
Data registrazione: 28-11-2006
Residenza: Macerata
Messaggi: 2,892
Speedy is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da SilviaC. Visualizza messaggio
Salve,
Sono una libera professionista e presento la dichiarazione Iva insieme a quella dei redditi entro il 31/10. A causa di un’errore nella compilazione del quadro VL (ho dimenticato di indicare gli interessi dovuti sulle liquidazioni trimestrali al rigo VL24) nel 2006 ho pagato un saldo IVA inferiore a quello realmente dovuto.
Adesso in sede di ravvedimento ho compilato la dichiarazione integrativa, correggendo il quadro VL e spuntando la casella “dichiarazione integrativa”.
Ma prima di inviarla e preparare l’F24, per non commettere altri errori avrei bisogno di chiarire alcuni semplici dubbi.
Innanzitutto vorrei essere sicura di dover applicare la maggiorazione dell’1% (rigo VL36) anche sul saldo IVA. Se sì, nel calcolo del tributo dovuto (base per il successivo calcolo della sanzione e degli interessi moratori) devo considerare il saldo iva comprensivo della maggiorazione? Ed eventualmente, arrotondato o no?
Infine in F24 oltre alla sanzione (cod. 8904) e agli interessi moratori (insieme al tributo, cod. 6099)
devo considerare anche la maggiorazione del 0,40% per mese o frazione di mese? Penso proprio di no ma sono assalita dai dubbi!
Grazie mille del vostro aiuto!
Silvia
Ciao Silvia, penso che:
= sul nuovo saldo iva va applicata la maggiorazione 1%
= sull'imposta arrotondata da versare (compresa maggiorazione) vanno calcolati sia gli interessi sia la sanzione 6%
= gli interessi e la sanzione non si arrotondano
= siccome l'imposta da versare ha valuta 16.3.2006 devi prima rapportarla al 20.7.2006 (maggiorazione 0,40% per mese o frazione) poi da tale data applicare gli interessi e la sanzione
Nuovamente ciao
Rispondi citando