Discussione: Abitazione Principale
Visualizza messaggio singolo
  #18 (permalink)  
Vecchio 11-06-2008, 15.13.09
nico317 nico317 non è connesso
Member

nico317 is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da danilo sciuto Visualizza messaggio
Occorrerebbe ricordare a questi comuni la differenza tra residenza e domicilio.

La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale.

Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi.

Quindi i casi di cui parli, se avvenuti arbitrariamente, sono illegittimi.

ciao
Mi dispiace contraddirti, ma so di per certo di cancellazione di residenza e non domicilio, perchè un parente , in discordia con il soggetto( mio nipote), ha dichiarato presso l'anagrafe comunale, che il congiunto non viveva più in quella abitazione e quindi il comune ha dato avvio alla cancellazione. Effettivamente il ragazzo non viveva "abitualmente " in quella casa, ma ogni tanto vi trascorreva delle giornate . Mio nipote ne è venuto a conoscenza perchè non gli arrivò il certificato elettorale ed ha scoperto di essere apolide.
Alle sue proteste, i responsabili hanno risposto che non erano in grado di contattarlo , fidandosi della dichiarazione del parente ! Non vi dico cosa è successo dopo , ma purtroppo la cosa era già stata fatta. E.....siamo al nord !!!
Altro caso assai emblematico : un inquilino non ritirava più la posta da circa 6 mesi, si sapeva che era scappato altrove per non pagare l'affitto , non si sapeva dove fosse finito, così il proprietario , volendo di nuovo affittare l'appartamento ha chiesto la cancellazione della residenza: solo dopo un anno dall'inizio della procedura ha potuto riaffittare !!!
Forse questi sono casi limite, ma succedono eccome.... probabilmente pochi ne sono a conoscenza e non riescono a dimostrare , forse, la illegittimità.