Discussione: contenzioso
Visualizza messaggio singolo
  #8 (permalink)  
Vecchio 11-06-2008, 19.24.08
maxrobby maxrobby non è connesso
Senior Member

maxrobby is on a distinguished road
Predefinito

Nei casi di adesione negativa si perde il beneficio di riduzione delle sanzioni ad 1/4 esposto nell'avviso di accertamento.
Spero di essere stata chiara[/quote]

Scusa ma non condivido e ti spiego il perchè.
I 90 giorni di sospensione costituiscono un vero e proprio congelamento dell'accertamento oggetto dell'adesione e, con esso, dei suoi stessi potenziali effetti.
Se questo è vero, come è vero, il contribuente non perde la facoltà di definire le sole sanzioni ex art. 17/472 in quanto la norma recita che " ... entro il termine previsto per la proposizione del ricorso, è ammessa la definizione agevolata delle sole sanzioni ...".
Ed atteso che la sospensione di fatto "proroga" i termini per la notifica del ricorso, non ci sono dubbi intepretativi.
A maggior conforto, qualora la proposizione dell'istanza di adesione comportasse la perdita dei benefici previsti dall'art. 17 citato, il Legislatore l'avrebbe dovuta espressamente prevedere mentre, al riguardo, ha taciuto (ubi voluit, ubi dixit).
A definitivo conforto, mi sono trovato diverse volte in tale situazione: e quando avevo la certezza di non riuscire a ridurre (col ricorso in commissione) il maggior imponibile accertato del 75%, ho sempre fatto pagare al cliente le sanzioni ridotte ad 1/4.
Dopo, nel ricorso ne ho fatto menzione allegando le deleghe, e l'Ufficio non mi ha mai contestato nulla.
Solo una volta, passata in giudicato la sentenza, mi hanno iscritto a ruolo le imposte definitive + le sanzioni, ma ho presentato istanza di sgravio per le sole sanzioni che è stata puntualmente accolta.
Ovviamente rispetto la tua diversa opinione, ci mancherebbe altro, ho voluto semplicemente apportare il mio contributo alla discussione.
Poi, ognuno resta libero di decidere come meglio crede.