Visualizza messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 13-06-2008, 14.21.19
vincenzo0
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

In atto la procedura non é cosi semplice (a parte che sull'argomento nelle librerie vi é in vendita il mio libro su archiviazione ottica delle scritture contabili, edito da Simone Editore), a parte la lettura del libro a cui rinvio, in questa sede posso ricordare che é estremamente rischioso avventurarsi nell'idea di archiviare tutta la documentazione contabile (che tanto ci opprime, per la continua invasione di carta, non se ne può più), poiché come chiarito dalle recenti circolare e risoluzione, le previste procedure di archiviazione sono estremamente rigide, e una eventuale disattenzione, oppure una incosapevole interpretazione di una determinata disposizione, porta a considerare come non tenute le stesse scritture contabili.
Invece, in questa auspico che il nuovo governo possa intervenire anche in tale ambito per continuare la semplificazione degli adempimenti contabili, che già da tempo erano iniziate (cancellazione delle vidimazioni, ecc.).
A mio parere basterebbe inserire una disposizione che consenta la sola archiviazione dei dati contabili per poi stamparlo solo a richiesta dei verificatori e senza necessita alcuna di fare intervenire il Notaio, oppure di dotarsi di particolari e costosi software atti ad attuare, invece, le attuali rigide norme in vigore.
In conclusione, per adesso, consiglio di continuare a tenere e conservare il più possibile le scritture contabili con i sistemi tradizionali.
Vincenzo D'Andò
Rispondi citando