Effettivamente l'articolo 164 fa riferimento alle spese RELATIVE ai mezzi di trasporto ecc. ecc.; quindi, in sostanza, anche questi interessi passivi dovrebbero soggiacere, purtroppo, all'articolo 164.
E' anche vero che il tetto dei 35 milioni (per noi nostalgici della lira,. moneta che faceva sì che tutto costasse la metà.....) fa riferimento al "costo di acquisizione", quindi non anche alle altre spese. E, come si sa, gli interessi passivi sono esplicitamente esclusi dalla nozione di costo in base all'articolo 110 comma 1 lett. b).
Quindi, e concludo, direi che per quanto mi riguarda io introdurrei una ipotesi n. 4:
- deducibilità del 50% dell'intero importo degli interessi, senza alcun tetto massimo
che sarebbe quella che io avrei adottato.
Citazione:
Originalmente inviato da Speedy
In passato mi è stato chiesto più volte quale fosse la misura della deducibilità degli interessi passivi sostenuti per il pagamento rateale di una nuova autovettura, con contratto di finanziamento stipulato con lo stesso rivenditore dell'auto o per il suo tramite, per una impresa che non svolge attività di agente di commercio.
Fino al 2005 le ipotesi erano secondo me tre:
1- Deducibilità totale degli interessi, senza alcuna limitazione.
2- Deducibilità degli interessi proporzionata al rapporto "Lire 35.000.000 diviso il prezzo pagato" nell'ipotesi che il prezzo pagato sia stato superiore a lire 35.000.000.
3- Deducibilità degli interessi proporzionata al rapporto "Lire 17.500.000 diviso il prezzo pagato" nell'ipotesi che il prezzo pagato sia stato superiore a lire 35.000.000 (fino al 31.12.2005 poi zero dal 2006).
Io mi sono sempre attenuto all'ipotesi 2, in quanto ritengo che la limitazione della deducibilità al 50% (zero dal 2006) riguardi soltanto l'acquisto e le spese di utilizzo dell'auto, mentre gli interessi passivi riguardano un diverso aspetto di tipo finanziario. La scelta 2 mi appare più prudente, rispetto alla 1, anche il relazione a quanto previsto dall'attuale art. 164 TUIR che non riconosce per le imprese non agenti di commercio la spesa che eccede i 35.000.000 di lire.
Cosa ne pensate ?
|