Discussione: contradditorio
Visualizza messaggio singolo
  #11 (permalink)  
Vecchio 16-06-2008, 09.32.22
maxrobby maxrobby non è connesso
Senior Member

maxrobby is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da silvianapoli Visualizza messaggio
Un'ultima precisazione riguardo il mio caso.
Ho notato che dopo avere fatto il contradditorio il funzionario dell'agenzia mi ha lasciato un verbale intitolato "processo verbale di contradditorio . art, 5 dlgs 218/97...rilevante ai fini dell'accertemnto con adesione".

Se leggo l'art.6 dello stesso decreto che è intitolato "istanza del contribuente" questo cita: Il contribuente nei cui confronti sia stato notificato avviso di accertamento o di rettifica, non prededuto dall'invito di cui all'art.,5, può formulare, anteriormete all'impugnazione dell'atto innanzi la commissione tributaria , istanza di accertamento con adesione...

Il mio problema è quindi se posso presentare istanza visto che ho ricevuto già un invito. in alternativa, cosa si fa?
grazie

Scusa ma, da quello che dici, la situazione non mi è chiara.
Mi è sembrato di capire che, dopo aver esaminato la documentazione, l'ufficio (ex art. 5) ti ha convocato per definire il maggior imponibile accertato mediante adesione.
Infatti la richiesta di chiarimenti equivale all'invito per l'eventuale definizione dell'accertamento.
Ora, ed è la cosa che forse hai omesso di dire, in sede di contraddittorio, l'ufficio dovrebbe aver formulato una proposta che, evidentemente, il tuo cliente non ha voluto accettare.
Per cui, l'ufficio ha notificato l'accertamento che, oramai, non potrà più essere definito con l'adesione.
Pertanto, devi impugnare l'atto e, nelle more del giudizio di merito, tentare una conciliazione giudiziale, che è simile all'adesione solo con uno sconto notevolmente inferiore sulle sanzioni.
Ma, te lo dico fin da adesso, è molto difficile che l'ufficio operi una conciliazione giudiziale, è l'istituto meno applicato in tema di contenzioso.

Se invece non ho capito bene cosa sia successo, ti prego di spiegare più dettagliatamente i fatti.