Discussione: irap e professionisti
Visualizza messaggio singolo
  #10 (permalink)  
Vecchio 19-06-2008, 09.44.17
gibi1970 gibi1970 non č connesso
Senior Member
 
Data registrazione: 02-07-2007
Messaggi: 164
gibi1970 is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Contabile Visualizza messaggio
Ecco...... a questo punto direi che ha una stabile organizzazione e quindi soggetto ad IRAP. Il fatto che venga assunto č un punto a favore del fisco.
Come mai?
La "stabile organizzazione" non č mica sua... č quella dell'ospedale!

La sentenza della Corte di Cassazione n. 3680 del 16 febbraio 2007 afferma testualmente:
Citazione:
Il requisito dell'"autonoma organizzazione", il cui accertamento spetta al giudice di merito ed č insindacabile in sede di legittimitā se congruamente motivato, ricorre quando il contribuente:
a) sia, sotto qualsiasi forma, il responsabile dell'organizzazione e non sia, quindi, inserito in strutture organizzative riferibili ad altrui responsabilitā ed interesse;
b) impieghi beni strumentali eccedenti, secondo l'id quod plerumque accidit, il minimo indispensabile per l'esercizio dell'attivitā in assenza di organizzazione,
oppure si avvalga in modo non occasionale di lavoro altrui.
La Cassazione sostiene imho che un contribuente ha autonoma organizzazione se non č inserito in strutture organizzative riferibili ad altrui responsabilitā ed interesse.

Ergo se il cliente č inserito (come il caso in oggetto) allora non ha autonoma organizzazione...

o sbaglio?

ciao
Rispondi citando