Visualizza messaggio singolo
  #19 (permalink)  
Vecchio 10-04-2007, 09.52.40
sindoni sindoni non è connesso
Banned

sindoni is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mr bean Visualizza messaggio
qui invece se ne può discutere

ciao, buona pasqua

Sebbene non ignori le indicazioni emerse sia dalla risoluzione n.178/E del 9.11.2001 dell'Amministrazione finanziaria, secondo cui “gli interessi che un'impresa corrisponde per finanziarsi rappresentano un costo che solo astrattamente è riconducibile ad uno specifico impiego”, sia dalla sentenza n. 14702 del 21/11/2001 della V Sezione della Suprema Corte di Cassazione, nonché di qualche altra successiva, io non trovo che vi possa essere margine di trattazione con argomentazioni a sostegno della deducibilità di interessi passivi in ipotesi da te esemplificata di non inerenza, ossia svincolati da qualsiasi correlazione tra costo e reddito prodotto. Io credo che il significato del termine di "non inerenza" usato nelle interpretazioni di cui si discute (che io reputo, quantomeno, non appropriato), stante la natura degli interessi passivi quali oneri prodotti dalla gestione dell'impresa nel suo insieme, non può essere individuato nell'estraneità all'attività dell'impresa tant'è che la Suprema Corte di Cassazione, con la sentenza n. 7292 del 29 marzo 2006, ha puntualizzato che è necessario " sempre e comunque un collegamento tra reddito imprenditoriale e componente negativo detraibile che non può rivolgersi ad un reddito ontologicamente diverso perché estraneo alla stessa attività d'impresa". Il caso in trattazione riguardava il recupero a tassazione, dal reddito d'impresa di una società di capitali, di interessi passivi bancari ritenuti non inerenti all'attività di affitto di azienda ma a quella del precedente esercizio di commercio e produzione di mobili.
E' di tutta evidenza che non sono stati ritenuti deducibili interessi passivi non correlati al reddito prodotto.
Altroché mi "faccio un bel prelievo personale di 50000,00 e ne faccio quel che mi va e gli interessi li deduco al 100% nei limiti art. 96/97/98"!

Ti auguro una buona giornata.

Ultima modifica di sindoni : 10-04-2007 alle ore 09.57.08.