Citazione:
Originalmente inviato da Plati
Buonasera a tutti,
avrei bisogno, come al solito, di una risposta...
allora un mio cliente predispone come ogni anno il modello 730. Quest'anno però mi dice che vorrebbe portare nella sua dichiarazione dei redditi la sorella, come familiare fiscalmente a carico, la quale ha come reddito solo l'immobile dove vivono insieme. Io devo verificare che la rendita dell'immobile (che è l'unico reddito della sorella) non sia superiore ad € 2.840,51 per considerarla fiscalmente a carico?? Perchè nelle istruzioni del mod. 730 c'è scritto che per gli "Altri familiari a carico" è necessario anche che convivano con il contribuente oppure che ricevano da lui assegni alimentari...ma nel mio caso non è così perchè anche se di fatto convivono però lui ha la residenza da un'altra parte, cioè nell'immobile di sua proprietà e poi non da assegni alimentari alla sorella...
Non so che fare...
Grazieeeee.  
|
Come indicato a pagina 30 delle istruzioni unico persone fisiche (uguali a quelle del 730) e come previsto dall'articolo 12 comma 1 lettera D del TUIR, i fratelli o sorelle sono considerati persone a carico solo se conviventi oppure se ricevono un assegno alimentare.
Nel tuo caso quindi la sorella del contribuente non sarebbe fiscalmente a carico.
Ciao