Visualizza messaggio singolo
  #7 (permalink)  
Vecchio 13-04-2007, 09.16.20
Speedy Speedy non č connesso
Senior Member

Speedy is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da barny2000 Visualizza messaggio
Innanzitutto ringrazio per le risposte ricevute.
effettivamente il mio problema non e' in merito alla deducibilita' del costo, che in precedenza ho constatato essere l'80 % sul massimale di 4100 euro fermo restando il principio dell'inerenza, ma sulla detrazione dell'iva.
da uno stralcio di Guida pratica Fiscale 1/2006 in merito alla detrazione IVA si evince che gli AGENTI DI COMMERCIO possono detrarre l'iva al 100% su motocicli fino a 350 cc oltre tale cilindrata possono detrarre al 100% solo imprenditori se oggetto della loro attivita'(commercianti auto ecc...) o se per uso pubblico(taxi ecc)
n.b. le autovetture e gli autoveicoli con cilindrata superiore a 2000 cc (2500 cc se diesel) erano considerati di lusso (lettera D), tab. B all. D.P.R. 633/1972 ora soppressa; i motocicli oltre 350 cc sono tutt'ora considerati di lusso (lettera F), tab. B all. D.P.R. 633/72.

io credo che sulla base di tutto cio' un rappresentante possa scaricare l'importo IVA visto che il mezzo e' utile allo svolgimento della propria attivita' anche se in parte: inoltre come posso dedurre parte del costo e non detrarre l'iva???? verrebbe meno anche il principio della detrazione sull'auto...

aspetto fiducioso una vostra risposta, saluti.
Se facciamo riferimento alla normativa anteriore al 13.9.2006, la detrazione iva per i motocicli con cilindrata superiore a 350 cc. č esclusa in relazione a quanto previsto dall'art. 19 bis1 comma 1 lettera B, in quanto il bene non forma oggetto dell'attivitā propria dell'impresa. Non si fa alcun riferimento infatti all'utilizzo escusivamente strumentale.
La detrazione ai fini iva e la deduzione ai fini imposte dirette su un determinato bene strumentale procedono autonomamente, in quanto regolamentate da norme diverse.
Ciao