Confermo quanto ho scritto: occorre verificare la valenza della sentenza Cee su tali mezzi. Secondo me ha efficacia, quindi io detrarrei l'iva su tale acquisto.
ciao
Citazione:
Originalmente inviato da barny2000
Innanzitutto ringrazio per le risposte ricevute.
effettivamente il mio problema non e' in merito alla deducibilita' del costo, che in precedenza ho constatato essere l'80 % sul massimale di 4100 euro fermo restando il principio dell'inerenza, ma sulla detrazione dell'iva.
da uno stralcio di Guida pratica Fiscale 1/2006 in merito alla detrazione IVA si evince che gli AGENTI DI COMMERCIO possono detrarre l'iva al 100% su motocicli fino a 350 cc oltre tale cilindrata possono detrarre al 100% solo imprenditori se oggetto della loro attivita'(commercianti auto ecc...) o se per uso pubblico(taxi ecc)
n.b. le autovetture e gli autoveicoli con cilindrata superiore a 2000 cc (2500 cc se diesel) erano considerati di lusso (lettera D), tab. B all. D.P.R. 633/1972 ora soppressa; i motocicli oltre 350 cc sono tutt'ora considerati di lusso (lettera F), tab. B all. D.P.R. 633/72.
io credo che sulla base di tutto cio' un rappresentante possa scaricare l'importo IVA visto che il mezzo e' utile allo svolgimento della propria attivita' anche se in parte: inoltre come posso dedurre parte del costo e non detrarre l'iva???? verrebbe meno anche il principio della detrazione sull'auto...
aspetto fiducioso una vostra risposta, saluti.
|