Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 02-07-2008, 12.35.06
brento@mynet.it
Guest

Predefinito Il Contraddittorio..... questa chimera...

Amici del Forum, esiste tra di voi qualcuno che veramente ha avuto soddisfazione del famoso "contraddittorio" con l'ADE in merito agli avvisi di accertamento da Studi di Settore?
A me non è ancora capitato e anzi sempre più spesso ho la sensazione di prepararmi ad un colloquio che proprio non ci sarà e che indipendentemente dalle motivazioni presentate si chiuderà con le parole : "di archiviazione proprio non se ne parla; al massimo le potremo venire incontro con una riduzione del 20/30 %........".
Ma, per la miseria, se le motivazione che vengono portate sono meritevoli di attenzione (nel mio caso specifico di oggi: contribuente pensionato con 66 anni di età che gestisce un chioschetto presso una pesca sportiva in un paese di 1500 abitanti nella bassa mantovana) quello che viene messo in discussione è il risultato globale dello studio con i suoi ricarichi medi previsti, i valori aggiunti per addetto, ecc ecc e non siamo quo per avere uno sconto dal vu cumprà di turno !!!
Tra le altre cose, riprendendo l'esempio di oggi, il contribuente era coerente in tutti gli indici ma la posizione del capo area dell'ufficio è stata che il ricarico previsto dallo studio, una forbice che andava dal 68% al 380%, proprio perchè così ampia non poteva essere considerata attendibile !!!
Ma mica li ho predisposti io gli indici degli studi !!!
Che p_ _ _ e !!! Scusate lo sfogo ma mi stò facendo sempre più l'idea che vista l'esigenza di cassa dell'erario si voglia a tutti i costi portare a casa qualcosa alla faccia delle ore spese a spiegare e delle motivazioni e dimostrazioni portate a giustificazione.
Meglio, a questo punto, giocare sporco fin dall'inizio che tanto poi quello che ti verrà comunque chiesto per chiudere la partita lo avrai per lo meno accantonato in maniera più corposa.
Non mi piace passare per uno spinge all'evasione ma è quello che succede quando dall'altra parte non hai qualcuno che gioca con le stesse regole.

e ora torniamo ai bilanci.......