Citazione:
Originalmente inviato da Enrico Larocca
Apprezzo il distinguo, ma restano alcuni punti nebulosi che meritano un approfondimento.
Mi chiedo: esiste un evento entrata in funzione valido ai fini fiscali e un evento entrata in funzione valido ai fini civilistici.
Qual è la norma di riferimento ? Non c'è.
Il concetto poi di inserimento effettivo nel processo produttivo dell'immobilizzazione, non postula il conseguimento di un ricavo a valle del processo produttivo, visto che potrebbe assolutamente mancare nelle produzioni in attesa di collocamento sul mercato.
Saluti
|
questa tua affermazione (grassettata) è giustissima e chiarissima se parliamo ad esempio di aziende manifatturiere, per le quali se vengono acquistati dei macchinari che iniziano a lavorare nel processo produttivo, è chiara l'ENTRATA IN FUNZIONE di questi anche se a fronte non vengono realizzati ricavi vista l'attesa per il collocamento sul mercato dei prodotti.
ma nel caso di specie (acquisto di un immobile per concederlo in affitto) non è altrettanto chiaro quale sia il momento dell'entrata in funzione, secondo me.
Sbaglio?
il macchinario è bene strumentale rispetto all'attività che vado a svolgere e quindi se inizio l'attività questo entra in uso (anche se, come abbiamo già detto non ho ancora conseguito ricavi).
anche nel mio caso l'immobile è strumentale all'attività che andrò a svolgere (locazione), ma se l'attività non è ancora iniziata perchè il bene lo si dovrebbe considerare già entrato in uso?
Commetto qualche errore concettuale?