[quote=brento@mynet.it;52971]Amici del Forum, esiste tra di voi qualcuno che veramente ha avuto soddisfazione del famoso "contraddittorio" con l'ADE in merito agli avvisi di accertamento da Studi di Settore?
A me non è ancora capitato e anzi sempre più spesso ho la sensazione di prepararmi ad un colloquio che proprio non ci sarà e che indipendentemente dalle motivazioni presentate si chiuderà con le parole : "di archiviazione proprio non se ne parla; al massimo le potremo venire incontro con una riduzione del 20/30 %........".
Francamente, mi sono seccato di questi contraddittori con l'ADE.
Negli ultimi mesi, con 4 uffici di diverse città, in una sola occasione ho avuto a che fare con un direttore molto preparato, anche sul versante "contabile", ma che sopra ogni cosa si è studiato bene la documentazione da me prodotta.
Ed infatti ho ottenuto un ottimo risultato riducendo di oltre il 70% il maggiore imponibile.
Negli altri casi, invece, mi sono trovato di fronte al muro del "30%" e, cosa ancor più sconcertante, mi sono sentito dire che se anche avessi "smontato" per bene tutti i rilievi eccepiti dall'ufficio, comunque non si sarebbe potuta superare la suddetta soglia di riduzione a meno che, notate bene, gli importi conseguenti all'adesione non fossero superiori ai 500 mila euro (infatti, in tale ipotesi, l'ufficio può anche arrivare a diminuire del 50% i maggiori redditi accertati).
Ma la cosa che veramente non mi scende giù è che se in un accertamento, di qualunque genere, l'ufficio commette un errore pacchiano, ad esempio di calcolo o di errata applicazione di una norma piuttosto che di un'altra, in sede di contraddittorio gli uffici, pur riconoscendo l'errore, lo fanno comunque rientrare nel calcolo generale dell'abbattimento forfettario del 30%!!
Ma stiamo scherzando?
E dato che stanno raschiando il barile (mi hanno appena sottoposto un accertamento da studio di settore per l'anno 2001), io proporrei di inondare gli uffici di ricorsi, di sommergerli di carte e di attuare tutti gli escamotage possibili ed immaginabili per ostacolare l'attività di riscossione dell'ADE.
Scusate per lo sfogo ma MI SONO PROPRIO ROTTO!
|