intanto dovresti spiegare se si tartta di lavori su ordinazione, ( ad esempio l'impresa ha un contratto per la costruzione di un edificio per conto di un committente) o se l'impresa lavora in proprio, cioè costruisce sul proprio terreno e rivende gli immobili.
Le rimanenze dei lavori in corso di costruzione sono diverse dalle rimanenze dei lavori in corso su ordinazione.
Le rimanenze dei lavori in corso SU ORDINAZIONE vanno valutate attraverso gli stati di avanzamento lavori, con un procedimento particolare.
Mentre le rimanenze dei lavori in corso di costruzione ( non su ordinazione, ma per conto proprio ) vanno valutate al costo sostenuto, cioè se nell'anno hai acquistato 150 di cemento, 100 di ferro, 200 di mano d'opera e non hai finito di costruire, al 31/12 avrai nelle rimanenze dei lavori in corso di costruzione 150+100+200= 450 valore dei fabbricati in costruzione.
I lavori effettivamente eseguiti vuol dire che sono stati consegnati? oforse sin trattava di ristrutturazioni...
|