Un altro caso però simile, quindi mi aggancio qui!
A giugno 2008 avevo chiuso una dichiarazione e la cliente ha iniziato a pagare la rate di saldo e acconto (ne ha già pagate 2, quella del 16/06 e quella del 30/06). Ora si è "ricordata" che non mi ha portato delle spese mediche e un'ulteriore collaborazione. Rimettendo dentro il tutto, il debito viene a diminuire sensibilmente. Quindi dovrò ricalcolare i nuovi importi che inizierà a pagare dal 16/07/2008. Ora chiedo, secondo voi come è meglio agire:
a) invio la dichiarazione così com'è e poi redigo una integrativa e inizio a pagare le nuove rate (sospendendo ovviamente le vecchie) inserendo le somme pagate con i primi due F/24 errati nel quadro X come crediti, recuperandoli subito in compensazione?
b) correggo la dichiarazione inviando solo quella giusta e inizio a pagare le nuove rate (sempre sospendendo le vecchie) inserendo le somme pagate coon i primi due F/24 errati nel quadro X come crediti, recuperandoli subito in compensazine?
Ovviamente gli F/24 già pagati riguardano sia saldi che acconti, perchè se fossero stati solo acconti non mi sarei preoccupata, inserendoli direttamente in Unico 2009 come "acconti versati"!