Visualizza messaggio singolo
  #10 (permalink)  
Vecchio 04-07-2008, 12.54.25
Speedy Speedy non è connesso
Senior Member

Speedy is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Patty76 Visualizza messaggio
Un altro caso però simile, quindi mi aggancio qui!

A giugno 2008 avevo chiuso una dichiarazione e la cliente ha iniziato a pagare la rate di saldo e acconto (ne ha già pagate 2, quella del 16/06 e quella del 30/06). Ora si è "ricordata" che non mi ha portato delle spese mediche e un'ulteriore collaborazione. Rimettendo dentro il tutto, il debito viene a diminuire sensibilmente. Quindi dovrò ricalcolare i nuovi importi che inizierà a pagare dal 16/07/2008. Ora chiedo, secondo voi come è meglio agire:

a) invio la dichiarazione così com'è e poi redigo una integrativa e inizio a pagare le nuove rate (sospendendo ovviamente le vecchie) inserendo le somme pagate con i primi due F/24 errati nel quadro X come crediti, recuperandoli subito in compensazione?

b) correggo la dichiarazione inviando solo quella giusta e inizio a pagare le nuove rate (sempre sospendendo le vecchie) inserendo le somme pagate coon i primi due F/24 errati nel quadro X come crediti, recuperandoli subito in compensazine?

Ovviamente gli F/24 già pagati riguardano sia saldi che acconti, perchè se fossero stati solo acconti non mi sarei preoccupata, inserendoli direttamente in Unico 2009 come "acconti versati"!
Tenuto conto che la dichiarazione 2008 non è stata ancora inviata, seguirei l'ipotesi B con la movimentazione del quadro RX per le eccedenze versate in più con le prime rate già pagate.

Ciao

PS - Stavolta Danilo mi ha battuto sul tempo per ben due volte