Visualizza messaggio singolo
  #6 (permalink)  
Vecchio 04-07-2008, 15.17.28
nico317 nico317 non è connesso
Senior Member

nico317 is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da celecori Visualizza messaggio
Il fatto che si parli di durata ultannuale del cantiere mi porta in autamatico all'art 93.
Ma a questo punto è importante capire , come giustamente osservato, se si parla di lavori su ordinazione o meno. Esiste un contratto di committenza?
effettivamente non sono stata particolarmente chiara.
Vedo di spiegarmi meglio.
Intanto la mia azienda NON costruisce per conto proprio, ma in base a contratti d'appalto. Si tratta prevalentemente di costruzioni o ristrutturazioni di immobili per conto terzi. Al fine di quantificare le spese inerenti ai vari cantieri e di confrontarne poi il totale con gli eventuali incassi, si tiene una contabilità "industriale" per ogni singolo cantiere, nella quale confluiscono oltre agli acquisti di materie prime necessarie per i lavori, anche la manodopera, le spese dei vari subappaltatori ecc.. ed in percentuale le altre spese generali che incidono indirettamente sullo stesso.
Durante la vita del cantiere ed in base a clausole contrattuali specifiche ed a computo-metrici preliminari, vengono emesse fatture che corrispondono ai lavori fin lì eseguiti (pavimentazioni, costruzioni muri perimetrali, impianti idraulici eccc).Quindi , mi sembra di capire, che debbano essere registrate tra i ricavi, perchè non si tratta di acconti.
A questo punto, mi perdo .........
Grazie per i V/ tentativi di portarmi un po' di luce.