Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 04-07-2008, 16.04.36
gg71_it gg71_it non è connesso
Member

gg71_it is on a distinguished road
Predefinito unico 2008 e liquidazione impresa individuale iniziata nel 2007

salve (spero di non essere "fuori tema")
torno sull'argomento già trattato qui in passato(Adempimenti impresa individuale in liquidazione volontaria) dovendo in unico 2008 liquidare le imposte a saldo del 2007 dell'imprenditore deceduto cumulando il reddito di impresa del periodo antecedente la messa in liquidazione agli altri redditi del de cuius (lo farò compilando di nuovo il quadro RF con gli stessi dati che avevo già inserito nella denuncia compilata ai soli fini della liquidazione IRAP per il periodo 01.01.08-09.07.07 e spedita nel febbraio scorso. Ok?).
Se ho ben capito per il periodo post liquidazione (10.7.07-31.12.07) dovrei compilare un altro quadro RF (oltre a quello di cui sopra) in cui indicare il reddito del primo esercizio di liquidazione (?) per poi azzerarlo con una variazione in diminuzione di pari importo (utilizzando quale rigo e con che codice?) dovendo assoggettare tale reddito a tassazione separata nel quadro RM (quale rigo e quale codice?).
Inoltre per ciò che concerne l'irap avendo già liquidato e pagato l'imposta per il periodo antecedente la messa in liquidazione (01.01.07-09.07.07) compilerò il quadro IQ solo riferendomi al periodo 10.07-31.12.07 determinando l'imposta da versare per tale periodo (e gli acconti? come li determino? credo sommando le IRAP delle due frazioni di esercizio?!)
Inoltre trattandosi di impresa familiare (cosa che avevo omesso di segnalare nei precedenti post) credo non si possa ritenere che dopo la messa in liquidazione questa continui a sussistere pertanto il reddito da attribuire (per l'ultima volta) al collaboratore sarà riferito solo al periodo 01.01.07-09.7.07 (ok?) mentre per il periodo di liquidazione (e quindi unico 2009 e seguenti) il collaboratore (non esistendo più in quanto tale) dichiarerà solo i suoi altri redditi omettendo di compilare il quadro h (ok?)
Per ciò che concerne invece il quadro RR mi limitero a compilarlo facendo riferimento al periodo 01.01.07-09.07.07 dato che la posizione INPS risulta chiusa a far data dal decesso dell'imprenditore.
Per favore mi potete dare una mano?
Grazie