mi presento con la classica domanda da un milione di euro
Il comma 1233 della legge 296/2006 prevede che i destinatari degli aiuti di cui all’art 87 del trattato possono avvalersi di tali misure solo se dichiarano ai sensi dell’art 47 del TU 445/2000 di non rientrare fra coloro che hanno ricevuto aiuti idi stato considerati incompatibili dalla Commissione Europea. La risoluzione 375/E del 14/12/2007 considera quali aiuti NON AUTOMATICI “quelli la cui fruizione è subordinata alla presentazione di una istanza anche se questa fosse finalizzata unicamente a prenotare le risorse destinate a finanziare l’aiuto”. La stessa risoluzione, per gli aiuti non automatici, richiamando l’art. 5 del DPCM 23/05/2007, afferma che devono essere le amministrazioni o gli enti responsabili che nel corso dell’istruttoria (ne antecedentemente, ne successivamente) su loro iniziativa acquisiscono le dichiarazioni di cui al comma 1233 delle legge 296.
Considerato che il credito di imposta di cui alla legge 296/2006 articolo 1 commi da 271 a 279, ai sensi della richiamata risoluzione n 375/E, deve essere considerato non automatico, si chiede se l’invio della dichiarazione sostitutiva possa essere inviato, (contrariamente a quanto previsto dalle istruzioni di compilazione del formulario, in quanto contrastanti con le previsioni di cui all’articolo 5 del DPCM 23/05/2007) anche successivamente alla presentazione del formulario di prenotazione delle risorse e specificamente nell’intervallo di tempo che intercorre tra la data di inizio delle prenotazione e il termine della fase istruttoria, ovvero fino a quando non si abbia un riscontro positivo o negativo da parte dell’Agenzia delle Entrate, o addirittura se è necessario attendere la richiesta da parte dell’Agenzia delle Entrate.
nel caso specifico: ho presentato il formulario per conto di un mio cliente, il suo consulente del lavoro, in un primo tempo, mi ha assicurato che aveva inviuato lui la dichiarazione sotitutiva, salvo poi scoprire, in un secondo tempo, che non l'aveva fatto.
a questo punto due possibilità:
1) ritiro il formulario, rinuncio al protocollo del 13/06/2008 ore 10.00 e 30 secondi, presento la dichiarazione oggi e ripresento il formulario, sperando di rientrare tra quei fortunati che usufruiranno delle risorse disponibili.
2) mantengo il formulario originariamente presentato, presento oggi l'autocertificazione e in caso di contestazione da parte dell'ADE mi appello all'articolo 5 del DPCM 23/05/2007.