Citazione:
Originalmente inviato da gg71_it
c'è un problema nel ragionamento che ho esposto sopra e che avevo ripreso da quanto scritto da speedy qui ( Liquidazione dell'imprenditore individuale, dichiarazioni ) ... il sw non consente di inserire nella stesso modello unico due quadri RF (uno per il periodo 01.01.07 - 09.07.07, periodo antecedente la messa in liquidazione, e l'altro per il primo periodo di liquidazione, 10.07-31.12.07) ... che faccio compilo solo il quadro M per il reddito conseguito in dipendenza di liquidazione?
|
Premesso:
= che l'impresa individuale è stata messa in liquidazione il 09.07.2007
= che per il periodo 01.01.2007-09.07.2007 (periodo ante liquidazione) è stata presentata la dichiarazione ai soli fini IRAP entro il 28.02.2008
= che l'imprenditore è deceduto durante il periodo della liquidazione (così mi pare di capire)
Mi comporterei così:
= ai fini IRPEF compilerei un unico modulo RF con il reddito dell'interno anno 2007, esponendo tra le variazioni in diminuzione (su uno dei righi in bianco con il codice 99) il reddito post liquidazione che assoggetto a tassazione separata riportandolo sul modulo RM
= ai fini IRAP compilerei un unico modulo IQ con i ricavi ed i costi del periodo 10.07.2007-31.12.2007 tenuto conto che i ricavi ed i costi del periodo precedente sono stati già dichiarati
= se l'imprenditore è deceduto gli acconti 2008 non si versano
= se esisteva l'impresa familiare, al collaboratore attribuirei la quota di utile del periodo ante liquidazione, mentre per il periodo post liquidazione non attribuirei alcunchè
= per quanto riguarda il quadro RR l'imprenditore assoggetterà a contribuzione il reddito di sua competenza conseguito dal 01.01.2007 alla data del decesso senza tenere conto della data di messa in liquidazione (che presumo diversa dalla data del decesso)
Ciao