Citazione:
Originalmente inviato da elena
Salve a tutti, ho un piccolo problema per quanto riguarda i contributi sul minimale. Mi spiego meglio, il cliente si č iscritto alla gestione artigiani in corso d'anno per cui ha ricevuto le codeline per fare i versamenti soltanto a dicembre e allo stato attuale non ha versato niente per l'anno 2007.
Ho telefonato all'INPS per spiegargli la situazione e sapere come versare i contributi omessi facendogli presente anche la situazione economicamente difficile del soggetto.
Secondo l'INPS potrei fargli versare gli importi fissi relativi al 2007 insieme alla dichiarazione tramite una rateazione in 5 rate.
Secondo Voi č corretto quanto mi č stato detto? 
A me non torna molto
Grazie
|
Se la codeline č arrivata a dicembre ci saranno delle rate da versare normalmente ad agosto ed a novembre. Mi sembra di capire che hai saltato quella di febbraio 2008 e maggio 2008. Non mi sembra che ci siano gli estremi per la rateizzazione in UNICO dei contributi fissi. La rateizzazione riguarda gli eccedenti il minimale. Io fossi in te farei versare le due rate scadute quanto prima o meglio quando il tuo cliente potrā. Per queste rate non c'č la possibilitā di ravvedimento e le sanzioni con gli interessi di ritardato versamento arriveranno da parte dell'INPS. Non facendo pagare le rate sul minimale del 2007 arriverā il ruolo con sanzioni ed interessi e allora potrai richiedere la rateizzazione del versamento a Equitalia. Penso che ti convenga fare un giro all'INPS di competenza.Saluti.