Visualizza messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 10-07-2008, 14.04.06
Robi Robi non è connesso
Senior Member
 
Data registrazione: 21-11-2006
Residenza: Venezia
Messaggi: 382
Robi is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da michelina Visualizza messaggio
buongiorno a tutti!! ho il caso di un commerciante all'ingrosso, che nell'ottobre 2007 ha donato al padre l'azienda, pertanto indico la causa di esclusione dagli s.s. in quanto trattasi di non normale svolgimento dell'attività, invece compilo il questionario per la dichiarazione del padre, in quanto trattasi di mera prosecuzione dell'attività. E' corretto il mio ragionamento??
Buongiorno!

E' corretta l'analisi proposta. Permettimi di chiarire il punto in cui dici:

Citazione:
Originalmente inviato da michelina Visualizza messaggio
...pertanto indico la causa di esclusione dagli s.s. in quanto trattasi di non normale svolgimento dell'attività...
Non c'entra normale svolgimento dell'attività, qui l'attività si svolge normalmente, anche se con due diversi titolari d'impresa, in effetti l'operazione di "donazione d'azienda" si configura come mera prosecuzione, ma distinguendo 2 diverse posizione soggettive, con diverse implicazioni sostanziali:

- Dante causa (figlio)

indicherà causa di esclusione degli studi di settore per "cessazione dell'attività in corso d'anno", e dovrà comunque compilare gli studi di settore.

- Avente causa (padre)

dovrà compilare gli studi di settore indicando "mera prosecuzione" con i mesi di attività.
Rispondi citando