Donazione
Salve nel porvi il mio quesito vi ringrazio anticipatamente .
Nel 2006 mia madre mi ha donato un terreno ed un capannone tramite donazione ,premetto che sono figlio unico , alla su detta donazione era presente mio padre che come cita l’atto dichiara :di rinunciare definitivamente e irrevocabilmente a qualsiasi opposizione, pertanto sono divenuto l’unico proprietario.
Nel 2007 viene autorizzato lo sfruttamento del volume del capannone per realizzare delle villette. Vengo solamente ora a conoscenza delle problematiche relative alla donazione , come l’ impossibilità di prendere dei mutui da banche da eventuali acquirenti futuri delle sopradette villette.
Visto che l’autorizzazione a costruire è a mio nome posso annullare la donazione e fare una successiva compravendita per sanare la situazione senza che decada la mia autorizzazione a costruire (concessione edilizia)?
Avendo fatto una perizia giurata per rivalutare il terreno a mio nome e usufruendo della legge con scadenza 30 giugno 2008 che mi permetteva di usufruire della tassazione del 4% per rivalutazioni di terreni posso avere rimborsata tale cifra ? e potrà mia madre usufruirne in qualche modo.
Di nuovo porgo sentiti ringraziamenti
Saluti
|