Visualizza messaggio singolo
  #7 (permalink)  
Vecchio 06-08-2008, 23.26.49
Speedy Speedy non è connesso
Senior Member

Speedy is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Dr Beat Visualizza messaggio
La funzione search non ha prodotto risultati quindi apro un thread nuovo...
Nel 2003, prima che aprissi la partita iva, ho acquistato un'auto .
Nel 2004 ho aperto la partita iva, ho "trasferito" l'auto dalla sfera personale a quella professionale, iscrivendola nel registro iva acquisti, ed ho iniziato a dedurmi le quote di ammortamento; ovviamente non mi sono detratto l'iva.
Nel 2008 (ieri per la precisione) ho rivenduto l'auto.
Il dubbio che ho ora è se devo fare o meno la fattura e, in caso di risposta positiva, se considerarla operazione imponibile, esente o nel regime del margine.
Considerato che:
= l'auto è stata acquistata nel 2003 dalla persona privata non in possesso della partiva iva
= l'auto nel 2004 è passata dalla sfera privata alla sfera professionale, iscrivendo il passaggio nel registro iva acquisti presumo senza recupero dell'iva, trattandosi di un passaggio tra un privato ed un professionista (quindi acquisto del margine)
= l'auto è stata rivenduta nel 2008

Ciò premesso, ritengo che nel 2008 sia stata eseguita una vendita di bene strumentale in regime del margine. Infatti non è operazione imponibile perchè l'iva in acquisto non è stata recuperata, non è una operazione esente in quanto il documento di acquisto non è successivo all'apertura della partita iva e non siamo in presenza di iva indetraibile.

Ribadisco che la mia opinione tiene conto della presunzione che nel 2004 l'iva non è stata recuperata.

Ciao

Ultima modifica di Speedy : 06-08-2008 alle ore 23.29.03.