Quando si vende un'auto, la differenza (positiva) tra il prezzo e l'importo che ancora deve ammortizzare diventa un componente positivo di reddito tassabile.
Nel suo caso, se all' 1/1/07 deve ancora ammortizzare 8 mila euro, e venderà l'auto per 6 mila, la differenza sarà negativa, e quindi non vi sarà un componente positivo di reddito, bensì un componente negativo di reddito deducibile (2 mila).
Quando dicevo che POTRA' dedurre l'auto nuova in 5 anni mi riferivo al fatto che il tempo minimo in cui si potrà ammortizzare l'auto è oggi di 5 anni, e non più 3 come era prima.
saluto
Citazione:
Originalmente inviato da Dadoweb
La ringrazio per la sua risposta.Leggendola mi è rimasto cmq un piccolissimo dubbio e cioè: quando lei dice "POTRA' essere dedotta SOLO in 5 anni" che significa? Se io devo ammortizzare il tutto in 5 anni ma l'auto la cambio prima, che succede quando subentra la nuova auto (anch'essa da dedurre)?
Scusi per la domanda, so di essere a corto di nozioni fondamentali su questi argomenti.
Io ad inizio 2007 dovevo ancora ammortizzare circa 8.000,00 euro, glielo dico magari le può essere utile per farmi qualche esempio. Se serve le dico anche che la mia auto è stata valutata ad oggi poco più di 6.000,00 euro.
Grazie
|